SOLIDARIETA'
Investita di un ruolo fondamentale dalle principali Costituzioni europee del secondo dopoguerra, la solidarietà ha acquisito un’importanza nodale nella nuova trama istituzionale dell’Unione europea, la quale le riconosce lo status di valore universale, accanto a dignità umana, libertà ed uguaglianza (art. 2, TUE).La solidarietà, termine figlio della rivoluzione francese che l’aveva utilizzato come terzo elemento del celebre motto, si è inserita stabilmente tra gli obiettivi dell’azione politica a metà ottocento, per poi occupare un posto centrale nel costituzionalismo democratico europeo dopo la seconda guerra mondiale.
Il termine solidarietà riecheggia un sentimento morale di empatia, caratterizzante la socialità dell’uomo, e, dunque, anche la stessa idea di diritto e di ordine sociale e giuridico. È possibile individuarne una delle espressioni più alte fin dalle parole di Omero, il quale fa pronunciare ad Apollo, alla vista del corpo straziato di Ettore, le seguenti parole: “Achille ha perduto il senso della pietà, né conosce vergogna, che è per gli uomini un grande ostacolo, ma anche un grande aiuto”
FESTA DEL SOCIO - ANNO 2016
Si è conclusa questa sera l'annuale Festa Del Socio del DLF Cecina con la gara culinaria di specialità rustiche e leccornie dolciarie, La festa ha visto la partecipazione di circa 80 soci che hanno potuto gustare dopo la premiazione, le ghiottonerie che erano state portate a giudizio. Una varietà ricca e succulenta di prelibatezze realizzate dai soci pasticcieri e cuochi.
Ottima la partecipazione e organizzazione curata nei piccoli dettagli dal presidente e da tutto il comitato direttivo del dopolavoro, con la collaborazione fattiva non meno importante e qualificata di alcuni soci che hanno intrattenuto melodicamente la manifestazione e di altri che hanno aiutato sia in cucina che in sala al compimento ed esecuzione della festa stessa. Un ringraziamento va anche al comitato giudicante che ha obbiettivamente e senza non poche difficoltà valutato i piatti che erano stati portati a verdetto.