Era il dicembre del 1999 quando un gruppo di coraggiosi, un po’ per gioco, un po’ per scommessa, un po’ per passioni giovanili mai sopite, decise di iniziare un'avventura teatrale all'interno del Dopolavoro Ferroviario di Cecina. Con una grande voglia di divertirsi e i mettersi in gioco - non a caso il verbo recitare si traduce in inglese con to play e in francese con jouer, termini che significano, appunto, giocare - il gruppo portò in scena alcuni atti unici di Achille Campanile.
Forti del successo e del divertimento ottenuti, i coraggiosi decisero di costituirsi ufficialmente in un gruppo teatrale: dopo lunga discussione, lamentandosi per la difficoltà di poter provare a causa dei notevoli impegni di lavoro, fu deciso che il gruppo nascente si chiamasse "Troppolavoro Ferroviario".
Nel corso di questi anni sono stati prodotti alcuni lavori elaborati autonomamente nella parte scenografica e liberamente adattati.
In occasione del 15° anno di attività, il gruppo teatrale Troppolavoro Ferroviario del DLF Cecina ha presentato domenica 14 dicembre 2014, alle ore 17, nel Teatro “E. De Filippo” di Cecina, la commedia ‘O scarfalietto, di Eduardo Scarpetta, in libero adattamento in lingua italiana. Regia di Andrea Bifulco. Il ricavato della serata è stato devoluto a "TELETHON".
Opere rappresentate fino al 2014: "Lettera di Radamesse" e "Il bacio" di Campanile, "Il settimo si riposò" e "Il Papocchio" di Samy Fayad; "Nelle migliori famiglie" di A. Hart e M. Braddel; "Non ti pago" e "Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo; "Arsenico e vecchi merletti" di J. Kesserling; “'O scarfalietto” e “Tre pecore viziose” di E. Scarpetta; “Taxi a due piazze” di Ray Cooney. E poi: “Discorsi da osteria” - “Pronto 6 e 22?” - “Biscotti alle noci” - “Sulle tracce del lupo” - “Pericolosamente” - “13 agosto” - “Visita di condoglianze” e tanti sketch.
Coloro che hanno recitato o prestato la loro opera come tecnici, fotografi, scenografi, truccatori o altro:
Alfieri Salvatore, Arcaro Antimo, Arcaro Francesco, Ascione Amalia, Ascione Domenico Ascione Moriel, Bartoli Fabrizio, Becherini Giacomo, Bergamo Vincenzo, Bertini Fabio, Bifulco Andrea, Bozza Franco, Burroni Alessandro, Capezzòli Giorgia, Carpisassi Marco, Cervasio Rosario, Collaveri Gabriella, Cozzolino Vincenza, Cozzolino Vincenzo, De Chirico Laura, De Vita Giovanni, De Vita Martina, Di Ruocco Angela, Durante Daniele, Frecentese Felice, Gentili Massimo, Iuliano Giovanni, Lo Chiatto Giovanni, Longobardi Angela, Marino Giovanni, Mattiello Francesco, Minopoli Marisa, Montella Ornella, Mucci Uliano, Niola Giacinto, Orefice Anna, Palmeri Enrica, Papotto Alessandro, Papotto Fabrizio, Pascucci Michele, Pastacaldi Simone, Pastacaldi Valentina, Pecorini Matteo, Poli Simone, Popovici Denisa, Ravalli Lucia, Sannino Cira, Salvadori Lucia, Salvini Sonia, Simoni Andrea, Simoni Silvia.
INFORMAZIONI
Gruppo Troppolavoro Ferroviario
- Responsabile: Giovanni Marino e-mail m.giova@yahoo.it
e-mail teatro@dlfcecina.it
web www.dlfcecina.it/teatro.html
Associazione DLF Cecina